CI TENGO? CI VENGO!
15 Marzo 2024Proposta ANIMATORI per l’oratorio estivo – Comunità Pastorale Epifania del Signore
La macchina dell’oratorio estivo è già in pieno movimento, e vorremmo iniziare fin da ora a parlare di e con gli Adolescenti, protagonisti dell’organizzazione delle giornate estive: è tempo di iniziare a pensare fin da ora al prezioso servizio di ANIMATORE!
La scelta per le quattro parrocchie della nostra Comunità Pastorale va nella stessa direzione, anche se con modalità differenti: quella di offrire a ciascuno l’opportunità di un’esperienza che non sia un modo come un altro per occupare l’estate, ma la possibilità di mettersi al servizio della propria comunità in modo consapevole e responsabile.
Le porte non sono chiuse a NESSUNO, anzi, l’obiettivo è di avvicinare sempre più ragazzi al mondo dell’oratorio, ma con un’unica prerogativa: chi desidera parteciparvi nel ruolo di animatore, renda concreto il proprio desiderio, impegnandosi per rendere l’oratorio estivo sempre più bello e significativo! Da qui, il motto “Ci tengo? Ci vengo!”.
L’idea di partire fin da ora con la definizione chiara del nostro intento e del nostro progetto educativo per gli animatori, è motivata dal fatto che speriamo che in questo modo tutti possano essere raggiunti da questa iniziativa e possano avere tutti gli strumenti e le informazioni necessari per compiere una scelta.
PARROCCHIA SAN BARTOLOMEO
Quest’anno vorremmo iniziare con un INCONTRO GENITORI – ANIMATORI, in cui sono invitati TUTTI COLORO che desiderano svolgere il servizio di animatore, adolescenti e 18enni, frequentanti i cammini e non, accompagnati dai loro genitori, per dettagliare meglio il senso e le modalità del servizio, e sottoscrivere insieme un patto educativo per sottolineare anche insieme alle famiglie l’importanza di un servizio che vogliamo sia preso con la massima serietà dagli adulti e dai ragazzi. Questo per TUTTI gli animatori è la prima fondamentale tappa del loro percorso di preparazione, per cui desidereremmo davvero che siano tutti presenti!
Questo incontro si terrà il giorno venerdì 5 aprile alle ore 21.00 presso l’oratorio San Giuseppe, e lì verranno presentate anche le tappe successive: colloqui personali genitore-animatore, ai quali sarà necessario prenotarsi, secondo un calendario che verrà reso noto in quella serata, e poi condiviso sui diversi gruppi dei ragazzi, ed inviato a chiunque lo desideri. Dopo di che, si partirà con gli incontri di preparazione dell’oratorio estivo in piccoli gruppi, a seconda delle inclinazioni e preferenze dei ragazzi, emerse nei colloqui. Chiunque quindi potrà proporsi come animatore, ma saranno indispensabili questi primi due passaggi, in presenza di almeno un genitore.
PARROCCHIA SAN CARLO
PARROCCHIA SAN CARLO E SANTA MARIA NASCENTE (SANT’ALBINO E SAN DAMIANO)
Per la parrocchia di San Carlo e Santa Maria Nascente (San Damiano e Sant’Albino) vorremmo incontrare i GENITORI, in una serata insieme di dialogo e di confronto sul ruolo degli adolescenti in oratorio, rinsaldando la rete di cura che siamo abituati ad alimentare per sostenere i ragazzi nella loro crescita. La serata sarà domenica 14 aprile alle ore 21.00 presso l’oratorio Chiara Luce Badano.
Inoltre ci saranno degli incontri di preparazione secondo un calendario che verrà condiviso in seguito, e sarà necessario per tutti i ragazzi un colloquio personale con i referenti dell’oratorio estivo, secondo modalità che verranno condivise agli interessati durante la riunione con e per i genitori.
PARROCCHIA SAN PAOLO
Per la parrocchia di San Paolo verrà fornito più avanti agli interessati un calendario con gli appuntamenti che, a partire dal mese di aprile, struttureranno un percorso per tutti i ragazzi che intendono ricoprire il ruolo di animatori.
La raccolta delle iscrizioni degli animatori sarà definita per ogni oratorio con modalità che verranno condivise agli interessati nelle sedi degli incontri indicati all’interno di questo articolo.
A breve, tutte le informazioni relative all’oratorio estivo e all’organizzazione dello stesso!