Bellezza e fraternità

25 Giugno 2024
Bellezza e fraternità

Essere “comunità” è…

condividere una domenica all’ Eremo di Santa Caterina del Sasso, accompagnati da Fra Alberto e da Emanuele, preparatissima guida.

Una sessantina di pellegrini hanno scoperto, insieme , la bellezza e la storia di questo luogo , facendosi interpellare dalla profonda spiritualità che lo abita.

Dopo un pausa pranzo in perfetto clima “fraterno” ospiti dell’ oratorio di Laveno Mombello, il gruppo ha raggiunto Castiglione Olona, piccolo borgo rinascimentale conosciuto come “l’isola toscana in Lombardia”.

Il rientro a Brugherio animato da canti e preghiere e lo scambio di saluti all’ arrivo, raccontano di una bella pagina di condivisione.
“Bellezza e fraternità” il titolo di questa pagina!

———————————————-
“Che sarebbe stata una una bella giornata, lo avevo messo in conto , ma ciò che rimarrà nei miei ricordi è molto di piu che un’ aspettativa esaudita. È lo stupore di fronte ad un luogo che ti parla di silenzio, preghiera, natura, ospitalità, incontro, per riportarti , con discrezione , all’ ‘essenziale’. Mi riprometto di tornarci, per incontrare magari sorella Orietta il cui volto e le cui parole mi hanno letteralmente toccato il cuore, mi hanno accolto.
Che dire, poi, del momento -ristoro : un vero e proprio test di fraternità e lavoro di squadra!!
Mi sono sentita parte di un gruppo, ho condiviso cibo, alimentato relazioni e intrecciato di altre; mi sono proprio divertita insomma!
Un grazie di cuore alla disponibilità di Fra Alberto e di tutti coloro che si sono resi disponibili per l’organizzazione, nell’ averci condotto per questo sentiero e nell’ averci aiutato a trovarne il senso”.

Roberta