Animare la Messa
Coro
Diceva sant’Agostino che «chi canta prega due volte». La musica e il canto sono da sempre legati alla preghiera.
Le informazioni per i cori delle singole parrocchie.
Coretto di bambini e ragazzi
Il coretto di bambini e ragazzi si occupa di animare la messa delle ore 10. Per maggiori informazioni è possibile chiedere ai membri del coro subito prima o dopo la messa, oppure contattare la referente, Valentina Svensson, al numero 339 5061191.
Coro delle 11.30
Per unirsi al coro e per avere maggiori informazioni circa i giorni di prova è possibile contattare la referente, Barbara Panseri, al numero 333 4505063.
Coro San Bartolomeo
Il coro San Bartolomeo accompagna la messa delle 18.30 del sabato. Per maggiori informazioni e per unirsi al coro è possibile contattare il referente, Raffaele De Luca, all’indirizzo raffaele.de@fastwebnet.it
Coretto di bambini e ragazzi
Il coretto di bambini e ragazzi si occupa di animare la messa delle ore 10. Per maggiori informazioni è possibile chiedere ai membri del coro subito prima o dopo la messa.
Coro delle 11.15
Per unirsi al coro è sufficiente presentarsi qualche minuto prima dell’inizio della celebrazione. Per avere maggiori informazioni, contattare il referente Alberto Danzo prima o dopo la Messa.
È possibile contattare Roberto Brambilla:
Tel: 039 2873463
E-mail: segreteriasanpaolo@gmail.com
I referenti dei cori di Sant’Albino e San Damiano sono Michele Beretta ed Emanuela Sangalli.
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria parrocchiale al numero 039 2025663 o inviare un’email all’indirizzo monzasantalbino@chiesadimilano.it
Chierichetti
Chi sono i chierichetti? I chierichetti sono tutti quei ragazzi e quelle ragazze che si mettono al servizio di Gesù e degli altri, in collaborazione con i sacerdoti e i diaconi, per la buona riuscita di ogni Celebrazione liturgica.
Il cammino del gruppo chierichetti è ricco di incontri mensili, in cui ci si trova per giocare, pregare e stare insieme, di momenti conviviali e di momenti formativi.
In tutte le 4 parrocchie della Comunità è presente un gruppo chierichetti, che una volta all’anno organizza un corso per tutti quelli che volessero entrare a far parte del gruppo! Cosa aspetti? Vieni a trovarci e mettiti in gioco!
Per maggiori informazioni chiedi ai tuoi sacerdoti o contatta i coordinatori dei gruppi:
Gruppo Chierichetti Parrocchia San Bartolomeo
Chiara Mantegazza, coordinatrice.
Tel: 334 8903945
E-mail: chiara_mantegazza@tim.it
Gruppo Chierichetti Parrocchia San Carlo
Marco Calabrese, coordinatore.
Tel: 340 7543301
Gruppo Chierichetti Parrocchia San Paolo
Armando, coordinatore dei turni e dei servizi.
Gli interessati possono chiedere informazioni durante il catechismo o scrivere a segreteriasanpaolo@gmail.com
Gruppo Chierichetti Parrocchia Santa Maria Nascente e San Carlo
Matteo Panzeri, coordinatore.
Tel: 380 1468526
Lettori
Uno dei servizi liturgici che posso essere svolti è quello di lettori; in ogni parrocchia vi è un gruppo di persone dedite a questa forma di servizio. Il doveroso rispetto nei confronti della Parola di Dio implica che essa venga proclamata con attenzione e che sia favorita la corretta comprensione da parte di tutti i fedeli.
Lettori Parrocchia San Bartolomeo
Il referente per i lettori di san Bartolomeo è Giovanna Zangrando.
Lettori Parrocchia San Carlo
Chi fosse interessato può segnalare la propria disponibilità ad essere inserito nel gruppo lettori a don Pietro, al termine delle celebrazioni eucaristiche.
Chi fosse interessato a svolgere il servizio di lettore può rivolgersi a Nadia Villa.
Lettori Parrocchia Santa Maria Nascente e San Carlo
Il referente dei lettori per la parrocchia di Sant’Albino e di San Damiano è Marco Beretta.
Per avere maggiori informazioni:
Segreteria Parrocchiale
Tel: 039 2025663
E-mail: monzasantalbino@chiesadimilano.it
Ministri straordinari
La Chiesa chiede ad alcuni fedeli di aiutare i ministri nella distribuzione dell’eucarestia, sia nei momenti delle celebrazioni ordinarie così come nella comunione agli ammalati della Comunità; questo è il ruolo dei ministri straordinari.
Non è possibile proporsi come ministro straordinario, ma è il prete di riferimento della comunità che può chiedere la disponibilità ad alcune persone. Vista la delicatezza del ruolo i ministri sono chiamati a partecipare ad un corso di formazione organizzato dalla diocesi, che conserva l’elenco dei ministri presenti sul territorio.