Liturgia delle ore
29 Marzo 2020La “Liturgia delle Ore” o “la preghiera del mattino e della sera” trae la sua origine dal precetto di Gesù di pregare senza interruzione.
Come ci ricorda il Vangelo di Luca: Disse loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi (Luca 18,1).
Anche l’Apostolo Paolo riprende questo tema: Pregate incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi. (Ef 6,18).
Come si comprende da questi due versetti del Nuovo Testamento la liturgia delle ore racchiude in sé la necessità di santificare il tempo e di intercedere, in una dimensione ecclesiale ed universale.
Consiste nella recita o canto di salmi, cantici e inni (testi tratti dalla Bibbia), con l’aggiunta di preghiere e letture di brani biblici.
La Liturgia delle Ore è partecipazione sacramentale alla preghiera personale di Gesù Cristo: egli continua incessantemente a pregare e lodare il Padre nella preghiera della Chiesa, e quindi attraverso la preghiera di ciascuno di noi.
Il Concilio Vaticano II ha invitato tutti i fedeli alla celebrazione almeno delle ore principali (Lodi e Vespri); d’altronde, la celebrazione comunitaria di alcune parti dell’ufficiatura quotidiana (i Vespri nei giorni festivi, l’Ufficio delle letture nei giorni della Settimana santa ecc.) non è mai scomparse dalla vita liturgica della Chiesa.
La Liturgia delle Ore ha lo scopo di aiutare il cristiano a vivere in Cristo la giornata, santificandone i vari momenti, e offrendogli la lode, la supplica, vivendo l’intercessione a favore del suo corpo che è la Chiesa (Col 1,24).
Vivere concretamente la “Liturgia delle Ore” o “la preghiera del mattino e della sera” è possibile con i sussidi cartacei (in questo tempo però le librerie sono chiuse, ma se non avete a casa il testo, potreste compralo online) o anche con applicazioni scaricabili sul telefonino (molto utile, si può usare ovunque e ha anche le letture della Messa del giorno, che è buona cosa leggerle e meditarle ogni giorno).
________________________________________
In questo periodo in cui siamo impossibilitati a vivere la preghiera comunitaria delle ordinarie celebrazioni, vi invitiamo a pregare personalmente la liturgia delle ore. Uno strumento utile e totalmente gratuito è l’applicazione “Liturgia delle ore” che potete scaricare dal Play Store (smartphone android) o dell’App Store (iPhone e iPad).