Compito fondamentale della comunità cristiana è introdurre e accompagnare all’incontro personale con Cristo. L’incontro con Gesù avviene quando si celebrano i sacramenti, nella preghiera, nel vissuto personale e nella comunità cristiana. Questi quattro ambiti sono interdipendenti tra loro e sono essenziali per chi desidera seguire la via cristiana. Tanto più avviene l’incontro con Cristo, quanto più l’Amore di Dio entra nella nostra vita e diventa diffusivo, rendendo piena e ricca la nostra vita personale, familiare e sociale.
La nostra comunità cristiana offre un accesso ai sacramenti per coloro che non hanno seguito il percorso di Iniziazione Cristiana dei ragazzi o lo hanno interrotto.
Nella nostra Comunità Pastorale è presente un’equipe di catechisti per la preparazione ai sacramenti delle persone adulte o che hanno già compiuto i 14 anni. Coloro che hanno un’età inferiore ai 14 anni seguono i consueti percorsi di preparazione al battesimo e della catechesi di Iniziazione Cristiana.
Gli incontri sono generalmente individuali, concordati nei tempi e negli orari. È richiesto un incontro previo con il parroco o con il sacerdote referente della propria parrocchia (qui trovi i contatti dei sacerdoti e delle Segreterie parrocchiali).
Per coloro che chiedono il sacramento del Battesimo è previsto un itinerario diocesano biennale, nel quale è compresa la partecipazione ad alcuni incontri proposti dalla diocesi.
La preparazione al sacramento della Cresima richiede un numero minimo di 6 incontri di catechesi.